Il Resto del Carlino 15-10-2008

LA TRAGEDIA Studentessamodello del liceo cambi e giocatrice di volley. L’immenso dolore di parenti e amici.

YLENIA MUORE A 18 ANNI COLPITA DA UNA GRAVE MALATTIA

In lutto studenti e insegnanti del Liceo Cambi per la morte,ad appena 18 anni, di Ylenia Morsucci, scomparsa lunedì dopo una grave malattia che l’ha colpita in maniera repentina.

Ieri i compagni di scuola e i docenti si sono ritrovati all’ospedale di Torrette, insieme a giocatrici e dirigenti della Star Volley, società sportiva in cui Ylenia militava in una squadra arrivata alla serie B1.

La studentessa più brillante del Liceo – la ricorda l’assessore Stefania Signorini, che fino all’anno scorso era stata una sua insegnante d’italiano ed ora è dirigente scolastica a Urbania – che viveva la scuola con grande passione con risultati eccezionali,commisurati all’impegno e alla dedizione.

Nella mia carriera scolastica non ho mai assegnato un 10,tranne che per l’ultimo compito in classe di Ylenia dell’anno scorso. Alla fine del quarto anno aveva la media del 9 e mezzo, tanto che è stata la prima nella graduatoria del liceo stilata per partecipare al Progetto Leonardo, che gli è valso uno stage in Inghilterra.

Anche a livello umano Ylenia era unica e la sua morte è stata una perdita enorme cui non riusciamo a rassegnarci.”

I funerali si svolgeranno oggi alle ore 15.30 presso la chiesa di S. Maria Goretti.